Archivio Notizie 2015-2016

Settimane a orario ridotto

Prossimo anno scolastico

postato il 8.6.2016

Si informano i genitori che a partire dal prossimo anno scolastico, il Gestore ed  il Consiglio d’Istituto hanno approvato l’indicazione delle docenti riguardante l’orario pomeridiano della prima settimana di settembre e dell’ultima di giugno.

Durante queste due settimane, gli alunni potranno uscire alle 12.10 oppure restare a scuola, usufruire del servizio mensa e nel pomeriggio, svolgere attività facoltative scelte dalle singole insegnanti non strettamente legate alla didattica curricolare.

Scelta decisa per alleggerire l’inserimento degli alunni (settembre) e per colmare le stanchezze di fine anno.


Festa del Grazie

28 maggio

postato il 01.06.2016

A distanza di diversi anni, all'Istituto Parrocchiale di Maria Ausiliatrice è tornata la Festa del Grazie, ricordo di grandi e piccoli che hanno avuto la fortuna di conoscere le suore salesiane che prestavano il loro operato presso la Scuola fino a qualche tempo fa.
Su spinta dell'attuale Coordinatrice scolastica, Marzia Giroldi, e con l'aiuto di un gruppo di genitori, è partita l'organizzazione della festa nel nuovo campo dell' Oratorio di Luino, le cui porte si sono aperte ai bambini della Scuola e alle loro famiglie, grazie al Prevosto don Sergio e a don Massimiliano.
Sabato 28 Maggio più di cento persone, tra genitori e bambini, si sono radunate per dire grazie tutte insieme, semplicemente le une alle altre: le maestre al nuovo Gestore, che sta dando tanta energia a chi deve lavorare ogni giorno per il bene dei ragazzi, anche se combattendo con le ovvie difficoltà che di questi tempi investono tutti; i ragazzi alle maestre e ai genitori che li seguono con tanto impegno ; i genitori all' Istituzione che hanno scelto per formare i loro figli in un ambiente non solo di crescita culturale, ma soprattutto di condivisione e di solidarietà, in accordo con i principi a cui aderisce chi, lavorando o studiando, frequenta la Scuola di Maria Ausiliatrice.
Dopo canti, balli e poesie che hanno portato gioia e commozione, tre belle tavolate si sono animate di tante famiglie che, all'ombra dei grandi alberi dell'Oratorio San Luigi, hanno mangiato insieme e brindato all'anno trascorso. Tutto è stato facile grazie alla spontaneità di chi ha messo a disposizione la propria buona volontà per cucinare e servire un semplice ma squisito pranzo casalingo, condito da un bel sorriso.
L'atmosfera di festa è continuata fino al pomeriggio inoltrato con giochi e divertimenti di altri tempi, come il tiro alla fune o la corsa con i sacchi, che hanno tenuto insieme tanti ragazzi luinesi, all' aria aperta, in un campo completamente rinnovato, abbellito e reso sicuro, grazie agli sforzi della Parrocchia, e di chi si sta preparando ad accogliere al termine dell'anno scolastico i bambini dell'oratorio feriale.
La giornata si è chiusa con l'immancabile torneo di calcio e con giro sul pony, intrattenimento che ha fatto felici i più piccoli.
I saluti sono arrivati con una medaglia consegnata a tutti, ma proprio tutti, coloro che hanno reso speciale un sabato comune con una semplice parola, un " grazie" che si sono riportati a casa, più soddisfatti per quello dato che per quello ricevuto, proprio come insegnavano le nostre suore.



Corso di Inglese - Cambridge Starters

Scuola Primaria - classe V

postato il 20.05.2016



Dal mese di febbraio alcuni ragazzi della classe V, stanno frequentando un'ora di laboratorio di lingua inglese supplementare (il martedi pomeriggio) seguiti dalla maestra Cinzia Magri e compresi nel pacchetto scolastico.
L'obiettivo del laboratorio è la preparazione alla certificazione internazionale in inglese Cambridge University, organismo titolare a livello mondiale delle certificazioni YLE (Young Learners English): inglese per bambini e ragazzi.

Il giorno 18 maggio al termine del corso, i nostri ragazzi hanno sostenuto un esame di certificazione a livello Starters presso English Language Centre Varese.

L'esame si è composto da tre parti:
Listening (ascolto), Reading and Writing (lettura/scrittura) e Speaking (dialogo).

Nel link seguente è possibile vedere come si è svolto l'esame:




Giornata dei diritti dei bambini

postato il 08.05.2016

Sabato 7 maggio si è svolta una giornata di incontro per ricordare i "diritti dei bambini".
Qualche giorno fà, sono stati assegnati per ogni scuola cinque articoli estrapolati dai 52 "diritti dei bambini". Ogni alunno ha sviluppato un disegno a suo piacimento che potesse rappresentarlo.
Sono stati poi scelti un disegno per classe e in occasione di questa giornata, riprodotto su una piastrella che verrà poi applicata lungo la ciclabile che corre lungo il fiume Margorabbia.
Organizzato dall'UNICEF, i genitori e i bambini delle scuole della zona di Luino e dintorni, si sono ritrovati presso il parco Margorabbia per poi fare una passeggiata tutti insieme fino a Grantola, dove sono stati presentati i disegni di tutti i bambini che hanno partecipato e le piastrelle di quelli che sono stati scelti.
Qui nella foto Natalia, una dei bambini di classe V del nostri Istituto, con il suo disegno rappresentato sulla piastrella.

Corso di Nuoto

Scuola Primaria

postato il 27.04.2016



Continuano il corso di nuoto che coinvolge i bambini delle classi IV e V della nostra Scuola Primaria.
Ricordiamo che le lezioni si svolgono durante le ore scolastiche del giorni di mercoledì e fanno parte del pacchetto scolastico; sono 8 lezioni di 1 ora e finiranno l'11 maggio.


Earth Day

Scuola Primaria

postato il 26.04.2016





Il 22 aprile in occasione della giornata mondiale "EARTH DAY" è stata proposta un'iniziativa volta a sensibilizzare gli alunni della scuola Primaria, al rispetto e all'amore verso il nostro pianeta.
Ogni bambini ha portato a scuola un vasetto di terriccio con un seme piantato a loro scelta, e si sono scambiati i vasetti tra di loro per rimarcare il significato di questa importante giornata.

Un giorno a teatro
Oz: la magia

postato il 06.03.2016

Dopo lo spettacolo, gli alunni di quinta si sono così espressi:

Ti è piaciuto lo spettacolo? Perché?
V. D.- lo spettacolo mi è piaciuto molto perché faceva ridere, era emozionante e aveva molti effetti speciali.
M. A.- non mi è piaciuto molto lo spettacolo perché non cambiava mai lo scenario.
N. C.- Mi è piaciuto molto lo spettacolo perché era interessante.
L. S. - lo spettacolo non mi è piaciuto molto perché, a volte, non capivo cosa stavano dicendo; però mi è piaciuto l’effetto scenico ottenuto spostando le quinte.
G. D. M.- lo spettacolo mi è piaciuto perché gli attori erano molto bravi e la storia era divertente.
Conoscevi già la storia? Hai notato differenze?
V. D.- Io non conoscevo la storia, ma è stato molto bello lo stesso.
M. A.- Io conoscevo già la storia e ho notato molte differenze: Doroty entra nel racconto e non viene trasportata via dal tornado.
L. S.- Io non ho mai letto il libro, ma, seguendo lo spettacolo, mi è venuta voglia di leggerlo.
G. D. M.- Io avevo visto il film e le differenze sono che, all’inizio la bambina non leggeva un libro e i suoi zii non l’avevano messa in castigo.
Hai capito qual è la magia, cioè il massaggio della storia?
V. D. – La magia, cioè il messaggio della storia è che ogni libro che si legge è come una vita che si trascorre; ogni persona ha delle qualità che forse non conosce, per questo, ognuno deve cercarle dentro di sé.
M. A.- La magia, cioè il messaggio della storia, è che Pagliuzza, Leo e Lattina avevano il cervello, il cuore e il coraggio nascosti dentro di loro solo che da soli non riuscivano a capirlo.
N. C.- Il messaggio della storia è che tutti hanno il coraggio, il cuore e il cervello dentro di sé.
L. S.- Non devi mai abbandonare gli amici: se non ci fossero stati Leo, Pagliuzza e Lattina, Doroty non sarebbe potuta tornare a casa.
G. D. M.- Il messaggio della storia, ovvero la magia, è che Leo, Lattina e pagliuzza avevano già il cervello, il cuore e il coraggio, solo che non lo sapevano. Tutti noi abbiamo delle qualità che non conosciamo e che bisogna imparare a cercare.
N. F.- Il messaggio della storia è di aiutare gli altri e di cercare dentro di noi il cuore, il coraggio e l’intelligenza.

Festa di don Bosco

postato il 8.02.2016

Serata di grande festa all’Istituto Maria Ausiliatrice di Luino, sabato 30 gennaio, nella vigilia della memoria annuale di San Giovanni Bosco. La festa è stata preceduta venerdì 29 gennaio dalla celebrazione della S. Messa in memoria del santo protettore della Scuola, a cui hanno partecipato gli alunni dell’ultimo anno della Scuola dell’infanzia, della Scuola primaria e secondaria insieme agli insegnanti.
Sabato mattina, invece, porte aperte a chiunque volesse visitare la Scuola, così come sabato pomeriggio, con la vendita di lavoretti, libri e DVD, il cui ricavato andrà per l’acquisto di materiale scolastico. Fonte di attrazione nel pomeriggio di sabato è stata la presenza di due pony, per il divertimento dei più piccoli, che hanno avuto la possibilità di cavalcarli seguendo un percorso stabilito all’interno del cortile dell’Istituto.
La sera è stata caratterizzata da una pizzata a  cui hanno partecipato circa 150 persone, nel refettorio della scuola, preparato dai genitori, che hanno collaborato in modo splendido anche per le altre iniziative, con uno spirito di generosità e squisita disponibilità.
Il clima respirato durante la cena è stato di grande fraternità e serenità, continuato poi con uno spettacolino, tenuto da Ciro, l’insegnante di religione, che ha stupito con i suoi numeri da apprendista giocoliere ed eseguiti come se fosse un professionista.
La serata si è conclusa con il lancio delle lanterne di carta, che hanno illuminato il cielo di Luino, dopo avere impegnato alunni e genitori nella preparazione e nell’accensione delle diavoline, creando così un coinvolgimento divertente e appassionato.

Il bilancio di questa festa è certamente positivo, grazie alla collaborazione di tutti: alunni, insegnanti, personale non docente, volontari e amici dell’Istituto Maria Ausiliatrice. Tutto ciò incoraggia nel guardare avanti, confermando il valore di un’ istituzione che da decenni sta cercando di offrire ai ragazzi e alle ragazze di Luino e del territorio circostante basi culturali e spirituali per il loro futuro e per il futuro della società..

Canti dei bambini per le vie di Luino
Infanzia, Primaria e Secondaria

postato il 21.12.2015



Sabato 19 dicembre, i ragazzi della Scuola Maria Ausiliatrice di Luino, in tutti e tre gli ordini di scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria), si sono trovati presso la Parrocchia per poi sfilare per le vie di Luino, allietando i passanti con canti natalizi.
L’iniziativa ha avuto un buon seguito, oltre ai genitori, parenti ed amici, si sono uniti passanti fino ad arrivare a un gruppetto di un centinaio di persone.
I bambini hanno fatto una prima tappa presso il colorificio in via Cavallotti, dove hanno potuto fare una fugace merenda a base di panettone, per poi proseguire verso la piazza Libertà.
Dopo alcune tappe canore, i bimbi si sono incontrati con il gruppo degli alpini presso il presepe da loro costruito in questi giorni, presso i giardini pubblici di Luino.
Qui hanno assistito alla posa del bambino Gesù e assieme alla banda degli alpini hanno intonato alcune canzoni natalizie e l’inno nazionale italiano.
La manifestazione si è conclusa con la consegna da parte dei nostri piccoli, di alcuni giocattoli e generi alimentari che sono stati raccolti in questi giorni presso la nostra scuola.

Mercatini di Natale
presso la Stazione di Luino

postato il 14.12.2015



Sabato 12 e domenica 13 dicembre si sono tenuti i tradizionali mercatini di Natale, presso la Stazione di Luino.
Sono stati due giorni di grande affluenza che hanno permesso di vendere prodotti in gran parte preparati dai genitori o dagli stessi bambini delle nostre scuole, sia asilo sia elementari e medie.

Esercitazione del 112
Scuola Primaria

postato il 14.12.2015

Mercoledì 18 novembre presso la sede della scuola, sono intervenuti 4 volontari della Croce Rossa di Luino, per tenere un corso alla classe V elementare, su come opera il 112.

Una delle nostre bimbe racconta:
"Quando sono venuti il 112 ci hanno spiegato tante cose interessanti su come aiutare le persone che soccorrono con l'ambulanza. All’inizio mi sono emozionata quando ho risposto con esattezza a una domanda.
Hanno anche soccorso per finta due miei compagni di classe e noi ci siamo divertiti un sacco, ma abbiamo imparato anche tante cose interessanti.


Corsa campestre
Scuola Primaria e Secondaria

postato il 16.11.2016



Giovedì 5 novembre, i ragazzi delle medie e quelli di quinta elementare, sono stati i concorrenti della corsa campestre.
Di seguito il racconto scritto dai protagonisti:
Il professore Colucci ci ha spiegato le regole e ha scritto i nostri cognomi su un foglio.
Le femmine di quinta e quelle di prima media, sono state le prime a partire e percorreranno tre giri della pista, invece i maschi quattro.
Siamo scesi in cortile e l'ansia cresceva, poi ci hanno chiamato sulla linea di partenza. Avevo il cuore in gola... rimasi ferma per un istante, poi mi piegai in avanti... un soffio di brezza mi scostava i capelli.
Mi continuavo a ripetere che vincere non è la cosa più importante, l'unica cosa da fare è correre.
Guardavo la pista e dicevo a me stessa che ce la posso fare... poi pronti... partenza... VIA.
Sentivo il tifo da parte dei maschi e vedevo la maestra Elena che ci fotografava.
Lungo il percorso si sentiva il profumo delle lasagne che provenivano dalla cucina.
Al primo giro ero fresca come una rosa... al secondo giro, cominciavo ad avere un pò di fiatone... al terzo giro, quasi al traguardo, mi è venuto male alla milza.
Finita la gara il professor Colucci mi ha fatto i complimenti e mi ha dato il cinque.
La corsa campestre mi è piaciuta tantissimo, poi la Laura ha preparato il tè per tutti.

Uno dei maschi racconta:
Ero preparato, mia sorella mi faceva da allenatore "cattivo" perchè stava sempre a dirmi cosa dovevo fare. Che pizza!
Allora pronti, partenza, via!!!
Tutti a correre come asini, ero primo, poi vedo i ragazzi di prima media che mi oltrepassano come fossi una tartaruga.
Le mie gambe rallentano e mi metto come in "stand-by", mi blocco, e mi butto a terra automaticamente! Mi riprendo!
Sono arrivato penultimo e vengo a sapere che sono quarto (di quinta) ma ho provato tanta soddisfazione e tanta felicità, perchè l'importante è divertirsi non vincere per forza!

Giornata mondiale sull'autismo

Scuola Primaria, classe IV

postato il 11.04.2016

Sabato 2 aprile i nostri bambini hanno partecipato con altre scuole alla giornata mondiale sull'autismo, presso l'ex Colonia Elioterapica di Germignaga. Per ricordare che ogni mente è differente anche i bambini di quarta hanno presentato il progetto svolto a scuola.


 

DSA

Chiacchierata informale

postato il 01.04.2016

Vi comunichiamo le date degli incontri del gruppo-genitori DSA:

- LUNEDì 23/05 h 18


Tutti gli incontri si terranno presso la scuola primaria.
Vi aspettiamo numerosi!!

Proiezione film

DSA

postato il 13.04.2016

Vi ricordiamo che la sera del 15 aprile (ore 20.30) verrà proiettato presso la scuola di via Confalonieri 4, un film che racconta la storia di un bambino con DSA.

Un bellissimo film allegro e commovente al tempo stesso, che mette in luce e fa conoscere I disturbi specifici dell'apprendimento di cui sono affetti molti bambini e adulti.
Seguirà un breve chiacchierata informale con lo specialista Manuel Cegalin.

Vi aspettiamo numerosi!!


Novità Modulo 730
postato il 22.02.2016

Nella dichiarazione dei redditi per l’anno 2015 è possibile portare in detrazione le spese per la frequenza delle scuole paritarie. L’importo massimo da detrarre è di € 400,00 (quattrocento/00) ed il credito di imposta massimo è € 76,00 (settantasei/00). Il genitore deve farne richiesta alla scuola (con modulo già predisposto) per il rilascio dell'attestazione di spesa.

L’attestazione deve essere rilasciata con la stessa scadenza della “certificazione unica”
cioè entro il 29 febbraio 2016.


Raccolta BOLLINI Coop

postato il 14.12.2015

Mercoledì 16 dicembre si è chiusa la raccolta dei Bollini Coop, un iniziativa che ci permetterà di procurare materiale didattico per tutti i nostri ordini di scuola.

La Scuola voleva ringraziare i genitori, amici e parenti che con la loro spesa hanno contribuito a far salire il numero di bollini raccolti.

Ringraziamo anche i numerosi bambini che ogni weekend si sono messi a disposizione per recarsi alla Coop e raccogliere i bollini che ai clienti non servivano.

Chiediamo quindi, se possibile, di consegnare in portineria schede e bollini ancora in vostro possesso possibilmente prima dell'inizio delle vacanze di Natale, in modo da poter fare un conteggio definitivo.

Visita alla Madonna di Loreto

Scuola Primaria e Secondaria

postato il 4.11.2015

Venerdi mattina 30 ottobre i bambini della Scuola Primaria e Secondaria, hanno fatto una passeggiata fino alla Chiesa del Carmine, dove ha fatto tappa la statua della Madonna di Loreto.
















Raccolta BOLLINI Coop
Aiutiamo insieme la nostra Scuola -
dal 1 settembre al 16 dicembre 2015

postato il 20.09.2015

Anche quest'anno la nostra Scuola aderisce alla raccolta dei Bollini COOP

Ricordiamo che l'iniziativa si rivolge alla Scuola Primaria e consente grazie ai soci e ai clienti della Coop di dotare il proprio istituto di materiale utile per la didattica e di strumenti multimediali.

L'anno scolastico passato, ha consentito alla nostra scuola di dotarsi di una nuova e modernissima LIM, una lavagna interattiva che é stata istallata in un'aula comune a tutte 5 le classi.

Coop regala 1 Bollino ogni 10 euro di spesa, che potranno essere consegnati in portineria dopo essere stati applicati sulle apposite schede o lasciati anche sciolti.

L'iniziativa è gia cominciata dal 1 settembre e finirà il 16 dicembre 2015.

DSA
postato il 05.10.2015

Si comunica che dal mese di ottobre partiranno i “Laboratori DSA” tenuti dalla dott.ssa Ferrari per gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria così suddivisi:

- mercoledì dalle ore 16.20 alle ore 17.20 circa (scuola primaria)
- mercoledì dalle ore 15.05 alle ore 16.05 (scuola secondaria)
- venerdì dalle ore 14.05 alle ore 16.05 (scuola secondaria)

DSA

Chiacchierata informale

postato il 26.10.2015

Come precedentemente concordato nel primo incontro siamo lieti di comunicare che mercoledì 28 ottobre alle ore 17.45, ci troviamo a scuola per una chiacchierata informale riguardante i disturbi specifici d’apprendimento (DSA) e non solo…
Vi aspettiamo numerosi!!

Expo 2015

Scuola Primaria e Secondaria

postato il 25.09.2015

Giovedi’ 8 ottobre la Scuola Secondaria svolgerà l’uscita didattica a Milano presso L’EXPO 2015. Mentre Giovedì 15 ottobre sarà la volta della Scuola Primaria.

Esiti prova INVALSI 2015
Suola Secondaria

postato il 22.09.2015

Pagamento dei contributi di gestione

postato il 8.9.2015

DSA
postato il 22.09.2015

Mercoledì 30 settembre alle ore 18.00, presso il nostro Istituto, si terrà un incontro con la Dr.ssa Ferrari per illustrare il progetto del laboratorio dedicato agli alunni delle classi 4° e  5° e della scuola secondaria con difficoltà di apprendimento (DSA).

Siete tutti invitati a partecipare.    

LUINITALY
postato il 22.09.2015

Sabato 26 settembre nel centro storico di Luino (via Felice Cavallotti). Presenteremo alcuni lavori preparati dagli alunni della scuola primaria e secondaria e proporremo un laboratorio intitolato”manUVAlmente” dove creeremo dei lavoretti sul tema dell’uva.
Se qualche genitore volesse preparare delle torte o dei dolcetti, il ricavato delle offerte rimarrà a disposizione delle insegnanti per l’acquisto di materiale didattico.

Vi aspettiamo numerosi sabato 26/09 dalle ore 10.30 alle ore 12.00 !!


Nuovo Calendario Scolastico
2015-2016


PDF Scaricabile

postato il 16.07.2015

E' disponibile a questo link oppure nelle pagine di ogni ordine scolastico, il nuovo Calendario Scolastico 2015-2016

w

ARCHIVIO NOTIZIE 2016-2017

ARCHIVIO NOTIZIE 2015-2016

ARCHIVIO NOTIZIE 2014-2015

Sportello aperto

dal 2 ottobre 2015
al 27 maggio 2016

la Dott.ssa Raffaella Ferrari
sarà disponibile con uno sportello di ascolto per i genitori.
tutti i venerdì su appuntamento.

Tel. 389 433 27 24
e-mail raffy73.effe.g@virgilio.it



Festa di fine anno

Spettacolo teatrale

Spettacolo teatrale

Festa di don Bosco

 

Aperto a tutti

 

Numeri dell'estrazione di Natale

 

Incontro

Scuola Maria Ausiliatrice Luino | © Copyright 2014
Via Confalonieri 4 | 21016 Luino VA | Tel. +39 0332 531678 | Fax +39 0332 1810029 | segreteria@istma-luino.it
Web Design Lucchini Andrea