f
Ultime Notizie

Nuovo Calendario Scolastico
2019-2020


PDF Scaricabile

postato il 15.07.2019



E' disponibile a questo link oppure nelle pagine di ogni ordine scolastico, il nuovo Calendario Scolastico 2019-2020

La schiena va a scuola

postato il 12.06.2019

A conclusione del progetto “LA SCHIENA VA A SCUOLA”, al quale hanno partecipato le classi 1^ A e 1^B, su richiesta dell’Associazione Italiana Fisioterapisti trasmettiamo la “Guida” in allegato.

 

Sono stati oltre 100 gli studenti dell’istituto paritario parrocchiale “Maria Ausiliatrice” che oggi hanno partecipato all’iniziativa solidale della “corsa contro la fame”

Scuola Primaria e Secondaria

postato il 11.11.2014

Stamattina all’Istituto si è tenuta una tappa importante di un progetto didattico solidale che unisce gli studenti di tutto il mondo con il comune obiettivo di raccogliere fondi per Azione contro la Fame ( www.azionecontrolafame.it ), organizzazione da 40 anni in lotta contro la fame e la malnutrizione infantile

Il percorso solidale si è sviluppato su un circuito di 300 metri, che si snodava nelle aree attorno all’Istituto. Ogni singolo studente, più giri percorreva e maggiori erano i fondi raccolti attraverso i suoi sponsor.
E’ questo il meccanismo che sta alla base della Corsa contro la Fame, l’evento didattico-solidale più grande al mondo, nato in Francia nel 1997 e giunto in Italia alla sua quinta edizione, con l’adesione di 303 scuole su tutto il territorio nazionale ed oltre 2000 a livello internazionale in 30 paesi in tutto il mondo. Nell’edizione del 2019, solo in Italia, parteciperanno 77.000 studenti, contro i 60.000 dello scorso anno, quando era limitata alle scuole elementari e medie.
Una volta che la scuola si iscrive, ogni studente partecipa a delle sessioni di sensibilizzazioni sulle tematiche della lotta contro la fame e la malnutrizione. Al termine di questo percorso formativo, ogni studente diventa parte attiva del progetto: ad ognuno viene infatti consegnato un “Passaporto Solidale”, strumento chiave del progetto, e con questo la missione di coinvolgere altre persone, sulle tematiche affrontate, andando alla ricerca di propri sponsor per la corsa: amici, familiari, vicini di casa, raccogliendo da ognuna di loro una promessa di donazione per ogni giro di percorso che il ragazzo riuscirà a fare: tanti più giri percorreranno e tanto più riusciranno a moltiplicare le promesse di donazione fatte dai propri sponsor.
La manifestazione è stata organizzata dai professori MARCO BROGGI e LAURA CRESPI con il supporto degli insegnanti

Media Relations: Valerio Di Bussolo, 02 83626111 - vdibussolo@azionecontrolafame.it
Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale leader nella lotta contro le cause e le conseguenze della fame. Da 40 anni, in circa 50 Paesi, salviamo la vita di bambini malnutriti, assicuriamo alle famiglie acqua potabile, cibo, cure mediche e formazione, consentendo a intere comunità di vivere libere dalla fame.


Dote Scuola

Tutti gli ordini di scuola

postato il 22.04.2019



Gemellaggio con la Germania

Scuola Secondaria

postato il 8.4.2019


Dal 10 al 14 marzo i ragazzi della classe Terza della Scuola Secondaria Maria Ausiliatrice sono partiti per la Germania.
I nostri ragazzi sono stati ospitati dalle famiglie degli studenti che hanno aderito al gemellaggio con la nostra scuola; durante la prima giornata, gli studenti tedeschi hanno fatto visitare ai nostri ragazzi il centro della loro città, ossia la storica e caratteristica città di Offenburg.
Lunedì gli studenti hanno preso il treno e con i loro compagni tedeschi hanno visitato la città di Friburgo.
Nella seconda giornata trascorsa in Germania, i nostri ragazzi hanno avuto la possibilità di vedere la scuola dei loro compagni tedeschi, assistendo anche alle lezioni; durante il pomeriggio è stata organizzata dai professori una caccia al tesoro in giro per la città.
Mercoledì è stata proposta una gita a Karlsruhe, i ragazzi hanno visitato uno zoo e una mostra sui videogiochi.
Durante l’ultima giornata gli studenti hanno assistito alle lezioni e pranzato con i loro compagni tedeschi; nel pomeriggio, con grande dispiacere, sono ripartiti col treno diretto a Lugano.
A detta dei nostri studenti, l’esperienza del gemellaggio li ha arricchiti e gli ha permesso di conoscere una realtà differente rispetto alla nostra.
Grazie alle differenze e al confronto si impara qualcosa e ci si arricchisce.

Sci di fondo e pattinaggio
incantano i bambini


Scuola Primaria

postato il 06.03.2019

Un bambino condotto a visitare le grandi pinacoteche del Nord Europa, ne uscirà con un’immagine stampata nella memoria: quella dei laghetti e canali ghiacciati su cui volteggiavano piccoli e grandi nelle tele vivaci e senza tempo di Brügel e dei pittori della sua scuola: guanciotte e nasini vermigli, persone felici ai bordi degli immobili specchi d’acqua a festeggiare con spensieratezza il lato ludico e divertente dell’inverno. Come dimenticare queste scene? E come non desiderare farne parte?
In questi ultimi mesi drammaticamente asciutti, in cui lo spettro che perseguita i nostri boschi non è il freddo, bensì le fiamme, è quasi un sogno la possibilità di calarsi per qualche ora nel magico mondo della Neve.
E così, come ogni anno, le classi terza, quarta e quinta della scuola primaria dell’Istituto Scolastico Maria Ausiliatrice si sono recate presso la pista di sci di fondo di Cunardo per affrontare un’introduzione a questo sport completo in un luogo vicino a Luino e nel quale si possono trovare maestri qualificati ed esperti. Nel frattempo, i piccolini di prima e seconda sfruttavano un’altra simpatica realtà che da qualche anno accompagna la nostra città: la pista di pattinaggio che occupa Piazza Libertà. Altra magia, altra poesia: pattinare mentre si vedono i battelli attraccare e partire, quasi una rievocazione proprio di quelle preziose opere pittoriche nordiche. Insomma: dove non ci aiuta la natura, ci soccorre la tecnologia, permettendo ai piccoli di godere della gioia e dell’incanto di sci e pattini, un’esperienza che li accompagnerà nel loro cammino educativo, coordinando efficacemente la crescita fisica, quella psicologica e quella intellettuale. 

Dote scuola 2019/2020

postato il 04.02.2019

Per presentare domanda di Dote scuola - al momento in cui sarà pubblicato l’avviso regionale - occorre essere in possesso di una DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica che certifica il valore ISEE) in corso di validità.
Occorre pertanto rinnovare la certificazione ISEE rilasciata nel 2018 e scaduta il 15 gennaio 2019.

Si informa che la nuova DSU presentata in gennaio avrà valore sino al 31 agosto 2019.

Il D.L. n. 91/2018 ha infatti introdotto un diverso periodo di validità per la DSU (dal 1° settembre al 31 agosto dell’anno successivo). Dal 1° settembre 2019 si potrà richiedere una nuova DSU che avrà validità fino al 31 agosto 2020.

La presentazione delle richieste di Dote scuola avverrà indicativamente da aprile a giugno 2019 e pertanto sarà ritenuta valida la DSU richiesta a partire da gennaio 2019.


Comunicazione: iscrizioni 2019-2020

postato il 20.12.2018

Scambio culturale

Scuola Secondaria

postato il 22.11.2018

Dal 21 al 25 ottobre, alcuni ragazzi della nostra scuola hanno partecipato allo scambio culturale con undici allievi della scuola di Offenburg.

Gli allievi tedeschi sono stati accolti calorosamente dai ragazzi di Luino.

Lunedì 22 ottobre gli studenti tedeschi hanno partecipato ai laboratori proposti dagli insegnanti della nostra scuola; nei seguenti giorni, i ragazzi, accompagnati dalle rispettive insegnanti di lingue, si sono recati in gita a Milano e a Cannobio.

Giovedì 25 ottobre, infine, dopo aver partecipato alla corsa campestre, gli studenti di Offenburg sono ripartiti.

Classi aperte al Liceo

Scuola Secondaria

postato il 24.10.2018

Il Liceo di Luino, in merito alla scelta della scuola Secondaria di secondo grado, che attende i nostri ragazzi di 3a media, ha messo a disposizione 2 mattine per permettere a 30 ragazzi di frequentare 3 ore di lezione presso le loro classi, e di farsi quindi un idea di cosa li aspetta.

Le giornate sono il 17 novembre e il 15 dicembre, dalle ore 9 alle 11.45.

Ci si può iscrivere al seguente link:

www.liceoluino.gov.it, orientamento, modulo iscrizione lezioni, link al modulo

Nel caso non riusciate a iscrivervi a questa prima giornata, ci si potrà iscrivere per l'evento successivo programmato per il 15 dicembre (link attivo dal 19 novembre).

 

Prove invalsi

Scuola Secondaria

postato il 8.10.2018

In un PDF riassuntivo, gli ottimi risultati della nostra scuola alle prove invalsi di quest'anno.

Scelta della scuola superiore

Scuola Secondaria

postato il 30.09.2018

Avviso deroga assenze

Scuola Secondaria

postato il 10.09.2018

Il Collegio Docenti riunitosi in data 3 settembre 2018 ha deliberato che saranno consentite deroghe alle assenze per le seguenti ragioni:




Nuovo Calendario Scolastico
2018-2019


PDF Scaricabile

postato il 24.08.2018



E' disponibile a questo link oppure nelle pagine di ogni ordine scolastico, il nuovo Calendario Scolastico 2018-2019

ARCHIVIO NOTIZIE 2017-2018

ARCHIVIO NOTIZIE 2016-2017

ARCHIVIO NOTIZIE 2015-2016

ARCHIVIO NOTIZIE 2014-2015

English Camp 2019

Festa del Grazie

 

Merenda di Primavera

OpenDay Nido e Infanzia

OpenDay Primaria e Secondaria

REGISTRO ELETTRONICO Secondaria

Registro elettronico

 

Calendario Scolastico 2018-2019

English CAMP

Perché scegliere la nostra scuola?









Il nostro organico segue con responsabilità e con passione l'impegno educativo e scolastico, offrendo un contributo importante alla prevenzione, formazione e maturazione globale dei ragazzi.

Non rimane insensibile davanti alle situazioni scolastiche nuove e mutevoli, talvolta anche di non facile interpretazione (v. dislessia) e le affronta con apertura, dialogo, fiducia e creatività.

Le famiglie possono trovare ogni giorno un luogo sicuro e accogliente, al quale affidare i propri figli e del quale sentirsi parte integrante.

Si apre con fiducia e generosità alla collaborazione con i diversi Enti presenti sul territorio, consapevole che questa relazione può garantire una rete di sostegno e di allargamento del lavoro educativo.

Oltre alle ore curricolari previste per ciascuna disciplina, destina ore a:

Riduce al minimo i periodi di sospensione dell'attività didattica, al fine di garantire un monte ore di formazione il più possibile ampio.

Dispone di spazi e di strutture a norma e di risorse umane qualificate e coerenti negli stili di vita.

Dà la possibilità di usufruire della dote-scuola regionale che garantisce un risparmio considerevole di spesa alle famiglie.

Scuola Maria Ausiliatrice Luino | © Copyright 2014
Via Confalonieri 4 | 21016 Luino VA | Tel. +39 0332 531678 | Fax +39 0332 1810029 | segreteria@istma-luino.it
Web Design Lucchini Andrea